Corso di rilassamento autogeno

Il corso e rivolto a tutti coloro che intendono affinare e potenziare le proprie capacità professionali, comportamentali, d’apprendimento, di creatività e comunicazione naturale.

Particolarmente indicato per coloro che sono sottoposti ad un carico multiplo di impegni: lavoro e famiglia, caricati di aspettative, costretti a svolgere molti compiti in tempi brevi, pressati da scadenze, da atteggiamenti critici da parte dei superiori, da conflittualità con collegi o compagni, da problemi quotidiani con i figli, persone anziane, ecc.

Programma

Il corso si compone di una serie di esercizi teorico/pratico, mirati a guidare l’Allievo a sviluppare e produrre autonomamente la capacita del rilassamento fisico e una distensione mentale.

Il metodo adottato si basa sulle procedure del Training Autogeno ideato da JOHANN SHULTZ nel 1932, in sinergia con la Visualizzazione creativa/motoria, Dinamica Mentale e PNL.

Il corso è un cammino da percorrere con perseverante costanza, con un allenamento individuale a casa.

Finché il rilassamento Fisico, la distensione Mentale e l’equilibrio emotivo siano raggiunti in modo spontaneo.

Metodologia

Il Corso è strutturato con una sequenza graduale di esercizi teorico/pratico, cosi suddivisi: Corretta postura del corpo; Tecniche di respirazione; Capacità di Autodistensione delle varie parti del corpo l’Autoregolazione delle funzioni Somatiche involontarie; Esercizi base del Training Autogeno, (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare, fronte); Formule di proponimento mirate, esercizi di visualizzazione e ancoraggi di PNL

Finalità

La principale finalità del Corso sono: Facilitare il contatto e l’ascolto del proprio corpo; Raggiungere un rilassamento psicofisico e un profondo stato di benessere; Controllo e gestione dell’emotività e dell’ansia; Miglioramento delle prestazioni intellettive, lavorative e sportive; Potenziamento delle capacità creative e motorie; Autocontrollo e stima di sé.

Calendario

Il corso avrà inizio in data da definirsi, la durata è di 10 ore con un numero di partecipanti minimo di 8 e massimo di 15. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza